Via Ettore Perrone 5/A - Novara

CREMAZIONI

Il rito della cremazione: pratiche e permessi necessari

Se l’inumazione è la più tradizionale delle sepolture a Novara nella cultura cattolica, da decenni, le pratiche di cremazione sono sempre più diffuse e vengono accettate anche dalla Chiesa.

Quest’alternativa può essere praticata solo previa autorizzazione da parte dell’ufficiale di stato civile del comune di residenza a fronte dell’espressa volontà del defunto. Una volta accolta la richiesta, ITOF Impresa Funebre si impegna per curare tutte le fasi fino alla presa in consegna o alla tumulazione delle ceneri. Per scoprire la proposta di urne, visitate la sede di Via Ettore Perrone 5/A a Novara.

Contattaci

Le norme vigenti sulla cremazione

La legge numero 130 del 30 marzo del 2001 entra nel merito delle pratiche per la cremazione. La legge vuole che sia comprovata la volontà espressa (oralmente o verbalmente) dal defunto per avviare la procedura.

Fanno fede il testamento, una dichiarazione giurata con la precisa indicazione della modalità di sepoltura prescelta, o la testimonianza dei parenti più prossimi. Nel caso di volontà testamentaria, nessuno dei parenti può opporsi alla decisione.

Contatta la ditta funeraria per maggiori informazioni sulla tanatoestetica a Novara.

Forno crematorio e urne cinerarie

Nel momento in cui le autorità competente accolgono la domanda e autorizzano le pratiche per la cremazione, la salma viene trasferita dall’agenzia verso il forno più vicino.

Lo staff assiste alle operazioni in qualità di garante e prende in consegna le ceneri. Di seguito, l’impresa consegna l’urna cineraria ai parenti per la dispersione o per la tumulazione a seconda delle preferenze. L’urna può essere in marmo, metallo o legno.

In caso di decesso in abitazione a Novara non esitare a contattare l’impresa funebre.