Via Ettore Perrone 5/A - Novara

COSA FARE IN CASO DI DECESSO?

Affrontare il decesso di una persona cara è un momento estremamente delicato e complesso.
Sapere cosa fare in diverse situazioni può fornire una guida preziosa per gestire il lutto.
In questo articolo, esploreremo le azioni da intraprendere in caso di decesso in diverse circostanze, cercando di offrire un supporto informativo e pratico.

Contattaci

1. Decesso in Abitazione Privata

In caso di decesso in una casa privata, la prima cosa da fare è chiamare il medico curante e l’impresa funebre ITOF, operativa 24 ore su 24, sette giorni su sette.
Il medico curante del defunto dovrà accertare l’avvenuta morte, le cause del decesso e redigere tutta la documentazione del caso.
Successivamente il medico curante o l’impresa funebre ITOF dovrà informare il medico legale il quale, con una visita a domicilio, accerterà l’effettiva morte della persona, rilasciando lo specifico certificato firmato.

2. Decesso in Struttura Sanitaria

Se il decesso avviene in una struttura sanitaria, come un ospedale o una casa di cura, rivolgiti al personale medico presente. Si occuperanno loro di espletare tutti gli adempimenti burocratici previsti, compilando tutti i moduli e i certificati necessari.
Dopo aver ottenuto l’autorizzazione dal personale medico, puoi scegliere un servizio funebre.
Saranno i familiari del defunto a scegliere l’impresa funebre che si occuperà del funerale e della sepoltura.

3. Decesso in Luogo Pubblico

In caso di decesso in un luogo pubblico, chiama immediatamente le autorità locali. La polizia o i soccorsi saranno in grado di fornire il supporto necessario e coordinare le azioni successive.
Dopo l’intervento delle autorità, contatta l’agenzia funebre ITOF, saranno in grado di gestire la situazione con professionalità e rispetto.

4. Decesso in Paese Straniero

ITOF Impresa Funebre interviene in caso di decesso in un paese straniero occupandosi del rimpatrio della salma.
Quando una morte avviene all’estero vengono coinvolti vari enti come consolati, ambasciate e prefetture.
Per poter rimpatriare la salma e svolgere così la cerimonia funebre in territorio nazionale, bisogna ottenere il nullaosta dal Consolato Generale del paese in cui è avvenuta la morte.

ITOF, al tuo fianco in caso di lutto

Sapere cosa fare in caso di decesso in diverse situazioni è fondamentale per gestire il lutto in modo rispettoso e organizzato.
ITOF Impresa Funebre offre un supporto completo, guidando le famiglie attraverso ogni fase del processo e garantendo che tutte le formalità vengano gestite con sensibilità e professionalità.
In momenti difficili come questi, la scelta di un servizio funebre affidabile può fare la differenza nell’affrontare il lutto in modo sereno.

Contattaci